Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cavalli in mostra

Venerdì 10 gennaio alle ore 11 a Rimini appuntamento con King, il cavallo dagli occhi di sole, e le opere d'arte ispirate a lui

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

RIMINI - Sarà Gloria Lisi, vice sindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Rimini, ad inaugurare la mostra "King, il cavallo dagli occhi di sole". L'appuntamento è per venerdì 10 gennaio alle ore 11 nella sala dell'Arengo in piazza Cavour a Rimini. La mostra - organizzata dal centro ippico Ippogrifo di Rimini e dalla lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna - riunirà per la prima volta le opere di tutti gli artisti che hanno voluto dedicare una propria creazione a King, un cavallo rimasto cieco che oggi dà il proprio contributo alla riabilitazione di persone con disabilità. Gli artisti, però, saranno dei semplici ospiti. I padroni di casa, veri protagonisti dell'iniziativa, saranno infatti i 450 bambini delle scuole materne, elementari e medie che hanno partecipato al progetto nato sulla scia della storia di King.

Nelle scuole della regione è stato infatti letto il libro di King, con i testi della scrittrice Sabina Antonelli e i disegni di Maria Luisa Morici e Aurora Rossignila, coinvolgendo le classi con il supporto degli insegnanti e degli educatori dei centri equestri Uisp, dando vita a laboratori di comunicazione non verbale e sensoriali. Da queste esperienze sono nati i disegni emozionali dei bambini, che hanno fatto parte di un concorso di pittura regionale e nazionale.

Nella mostra di Rimini invece, che sarà aperta dal 10 al 12 gennaio dalle 15 alle 20 (solo domenica chiusura anticipata alle 19), i quadri e le opere saranno affiancati da video e immagini tratte dal repertorio reale della vita di tutti i giorni di King. L'ingresso è gratuito ed è possibile effettuare visite guidate (a offerta libera) su prenotazione telefonica al numero 328/9055140. Tutti i proventi derivanti dalle offerte, dalla vendita dei libri e dei cataloghi nell'ambito della mostra andranno a sostenere le spese di sostentamento di King, per permettere a questo cavallo di continuare la propria attività al fianco delle persone con disabilità.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna